Un Partito socialista

Articolo scritto per TRed.

Un paio di settimane fa, da queste colonne formulammo un’analisi, che poi era anche una chiamata alle armi. Guardando alla composizione del nuovo governo scoprimmo che su 21 ministri solo 2 provenivano da una matrice politica socialista (intesa come quell’impostazione ideologica che mira alla costruzione di una società la più giusta possibile, il socialismo, tramite l’organizzazione democratica di una parte della società, i lavoratori, unico strumento di cambiamento in una società pervasa e guidata da organizzazioni economiche non democratiche, interessi confliggenti). Niente di scandaloso, ma il Governo Letta – sostenuto per tre quarti da un partito progressista – è un Governo coerentemente liberale. E chi liberale non è (come noi) ne deve ovviamente tener conto.

In queste ore l’Assemblea Nazionale del Pd (che noi, fra l’altro, vorremmo abolire) eleggerà come segretario transitorio Guglielmo Epifani, già segretario nazionale di mamma Cgil. Durerà il tempo di portarci al congresso, e verosimilmente non avrà la forza politica per fare niente di particolare. Ma se andiamo alla materialità della persona1, Guglielmo Epifani è un socialista.

E, per una volta, speriamo che la rondine faccia primavera.

—- ★ —-

1. Per altro Epifani è quello che negli ultimi anni, dentro e fuori al Pd, ha denunciato fra i primi e con più forza l’ingiustizia (oltre che l’infunzionalità) delle politiche di austerità europea. Il capo del Governo Liberale, invece, su questo tema ha qualcosina da farsi perdonare.

Annunci

Se proprio c'hai voglia, lascia un commento.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...