Cosa aspettiamo ad aderire al Pse?

Post scritto per TRed.

Ieri si è chiuso il nono congresso del Partito del Socialismo Europeo. La desolante partecipazione italiana è ben descritta in questa breve sintesi dell’europarlamentare Leonardo Domenici: del Pd presenti europarlamentari a “titolo personale”, Sel assente per evitare problemi col Pd, il Psi (unico membro italiano del Pse) che non può votare perché non ha pagato la quota annuale di iscrizione.

Con tutto questo parlare di Stati Uniti d’Europa, che il Pd non abbia ancora ultimato il suo percorso di integrazione nel Pse pare francamente un controsenso. Vogliamo che la politica sia sempre europea, ma al tempo stesso non aderiamo ad alcun partito europeo.

D’altro canto, aderire al Pse non sarebbe altro che formalizzare quello che il Pd è già: non tanto un partito identitariamente socialista, quanto un grande partito progressista pragmatico (o riformista, se volete). Possiamo chiamarci fra di noi come vogliamo, ma la nostra funzione, il nostro dibattito interno, la nostra storia non sono che la versione italiana dell’Spd tedesca, del Ps francese, dello Psoe spagnolo. Con le nostre particolarità nazionali, certo, ma quello siamo.

Per altro, quelli che si oppongono all’adesione del Pd al Pse sono gli stessi che esultano perché l’Spd ha scelto un “montiano” come candidato premier, perché Hollande è diventato “rigorista” (dopo essere stato un pericoloso rosso), perché il Labour si definisce di “centro” (facendo finta di non sapere che in Uk per “centro” non si intende centro politico, ma centro sociale: la classe media).

Quindi, viene da chiedersi, cosa diavolo stiamo aspettando ad aderire al Pse?

Annunci

Se proprio c'hai voglia, lascia un commento.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...