In morte (apparente) del Violantum

Post scritto per TRed.

La bozza di legge elettorale elaborata in mesi di mediazione fra Pd-Pdl-Tp (il cosiddetto Violantum, di impostazione più proporzionale che selettiva) si è liquefatta dopo il risultato del primo turno delle amministrative. La motivazione è più o meno questa: “con la frammentazione elettorale attuale e questa legge non si riuscirebbe mai a fare un governo”. Oddio, può anche essere.

Quello che un po’ lascia basiti (F4) è invece come, da un momento dopo alle elezioni, si sia iniziato a riparlare del “modello francese”. Cioè, come dire: già che ci sono state le elezioni in Francia (presidenziali, per altro – le legislative saranno a giugno), copiamogli pure il metodo. E giù a interviste, dichiarazioni, tutti quanti a sostenere il “loro” modello di francese, anche con qualche imbarazzante confusione. Peccato che al Pdl questa proposta non piaccia per niente (e ce credo, ormai rischiano di essere terzo partito un po’ ovunque). E quindi via, si lanciano e rilanciano sistemi elettorali, quasi sempre strani esperimenti politologici con un solo risultato sicuro: che l’elettore continui a non capire come diavolo viene selezionato il proprio rappresentante.

Ci aspettiamo quindi settimane (o mesi?) di divertenti e appassionanti retroscena, pareri, analisi. Ma il nostro cuore, nell’attesa, è scaldato da una mistica certezza: con ogni probabilità, alla fine, o ci resterà questa legge elettorale o ce ne beccheremo una ancor più incomprensibile e barocca.

Annunci

Se proprio c'hai voglia, lascia un commento.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...